Laureata Summa cum laude in Utroque Iure presso la Pontificia Università Lateranense (Roma) nel luglio 2009 e visiting student (2006-2007) presso la Facultad de Derecho Canónico della Pontificia Universidad de Salamanca (Spagna).
Nel marzo 2012 ho conseguito il Dottorato di ricerca in Utroque Iure (U.J.D.) presso la Pontificia Università Lateranense con tesi in Diritto processuale comparato dal titolo “Il giusto processo: caratteristiche tecniche dei mezzi di impugnazione” (relatore Ch.mo prof. Manuel Jesús Arroba Conde).
Successivamente ho conseguito a pieni voti anche la laurea in Giurisprudenza presso l’Università L.U.M.S.A. di Roma, con tesi in Diritto canonico dal titolo “La giurisdizione esclusiva canonica” (relatore Ch.mo prof. Giuseppe Dalla Torre).
Dal 2013 sono iscritta all’Albo degli Avvocati Rotali ed abilitata al patrocinio presso i Tribunali Pontifici ed Ecclesiastici di ogni ordine e grado.
Dal 2015 sono iscritta all’Albo degli Avvocati dello Stato Città del Vaticano e dal 2019 all’Albo degli Avvocati di Milano.
Ho maturato oltre dieci anni di esperienza in un prestigioso studio legale Milanese, dove ho acquisito competenze specifiche nella gestione di procedimenti penali complessi e delicati, che vedevano coinvolte sia persone fisiche sia società. Negli ultimi anni, l’attività di avvocato rotale mi ha portata ad approfondire anche il diritto di famiglia, dal momento che molti clienti chiedevano di essere assistiti anche nei procedimenti di separazione e divorzio in Foro statale. Infine, l’interesse per il diritto penale mi ha condotta a specializzarmi anche nei procedimenti penali canonici, che patrocino avanti l’autorità Ecclesiastica.
Ho conseguito altresì il titolo di Counselor professionista presso il Centro Milanese di Terapia per la Famiglia.
Sono impegnata da anni nella pastorale familiare e oggi, in particolare, collaboro nella pastorale per le persone separate (Gruppi ACOR) presenti nel territorio dell’Arcidiocesi di Milano.